|

Licenza Creative Commons
CorsacortaTech

Regole del Forum

Qui le richieste per acquisto di nuovi accessori.

Regole del Forum

Messaggioda Markil » 27 ott 2014, 8:46

La comunità di un Forum si anima di coloro che la rendono viva. Ricordati che i messaggi che manderai non dovranno in nessun modo danneggiare o offendere altre persone e dovranno essere pertinenti all’argomento principale del gruppo di discussione specifico.

Gli utenti devono impegnarsi a rispettare quanto sotto riportato


Premessa
Utilizzare il motore di ricerca del forum prima di aprire una nuova discussione.
In questo modo si verificherà se la stessa è già presente e si eviterà di riempire il forum di discussioni ripetitive e (conseguentemente) noiose.
Utilizzare nell'aprire una discussione un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento di questa.
Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente la pagina. A titolo esemplificativo i thread intitolati "AIUTATEMI VI PREGO!!!" o "LEGGETE!!!!" saranno gli ultimi ad essere presi in considerazione.
Non effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post.
Questo renderà la lettura della discussione più agevole.

Questo forum non è una chat

Non sono consentiti:

- Insulti personali tra i partecipanti;
- Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
- Proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine];
- Propaganda, ovvero, messaggi mirati ad influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;
- Sono vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre: omofobia, xenofobia e sessismo.
- Messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum;
- Non verranno accettati messaggi privi di argomentazioni o con argomentazioni insufficienti;
- Commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori, degli amministratori del forum e degli iscritti;
- Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;
- Multi iscrizioni (con nickname diversi), ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione;
- Il pubblicare immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi. La regola vale anche per le signature e avatar. (leggi FAQ)

Avviso:
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediato bannaggio] (cancellazione) dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza

Non è inoltre permesso:
- Ripetere lo stesso thread (discussione) o post (messaggio) su più forum, vedi NETIQUETTE;
- inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano state sollecitate in modo esplicito, il forum non è una bacheca;
- pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte;
- pubblicare testi o brani in lingue diverse dall'italiano se non tradotti;
- pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione;
- pubblicare link che rimandano a siti web non in lingua italiana;
- pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Queste infrazioni comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi la violazione di queste norme potrà portare al bannaggio dell'utente responsabile.

- Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori dopo aver ricevuto un massimo di 3 richiami.
In caso di inottemperanza GRAVE sarà rimosso immediatamente.

- Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all'editazione del messaggio incriminato e all'ammonimento dell'utente.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

- Dispute personali tra utenti
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

- Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
- gravità dell'azione commessa;
- comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
- andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
- specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).
Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:

- Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
- Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale..
- Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
- Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.
- In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore di Corsacorta.it metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.
- Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.

Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.
I ban comminati nelle sezioni del Mercatino saranno sempre ban della persona, questo per tutelare al massimo l'utenza che vuole acquistare componenti usati.
Se hai tenuto un comportamento oltre le regole nella sezione mercatino riteniamo che questo sia frutto della volontà di generare un vantaggio personale nel corso di transazioni di compravendita. La conseguenza diretta è la fuoriuscita diretta e permanente dal forum: da questo il ban della persona che scatta in automatico.

Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta.
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati", e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto.

Per ulteriori informazioni: Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 alla voce OPERE COLLETTIVE


Declinazione di responsabilità per i contenuti dei Forum

I servizi offerti attraverso questo Sito sono accessibili senza garanzie di alcun genere, sia esplicite che implicite, ed i responsabili di questo Sito non possono svolgere un controllo puntuale e continuo relativamente agli argomenti trattati e alla loro pertinenza rispetto al tema dei Forum. Di conseguenza, gli Amministratori ed i Moderatori dei Forum, non si ritengono direttamente o indirettamente responsabili del comportamento degli Utenti che non si attengano alle disposizioni sopra indicate. Ogni Utente che ha accesso al Forum pertanto accetta automaticamente la piena responsabilità individuale dei testi da lui stesso inseriti all’interno dei Forum.

Non assumete mai che i vostri messaggi siano strettamente privati o che non possano essere letti da altri che dal destinatario indicato. Non inviate mai nulla che non vorreste sentire ripetuto nei notiziari serali.

I contenuti degli interventi si intendono non protetti da copyright, e l'Amministrazione del forum si riserva il diritto di utilizzarli al fine di migliorare i servizi offerti.
Gli Amministratori ed i Moderatori dei Forum si riservano comunque il diritto di rimuovere senza preavviso i messaggi che dovessero contravvenire al Regolamento del forum (e alle Regole della buona educazione in generale) o alle leggi vigenti.

AREA MERCATINO

Sottolineamo che il forum Corsacorta.it, gli Amministratori ed i Moderatori non sono responsabili per il contenuto delle inserzioni né sull'esito delle transazioni.
Ci raccomandiamo di trattare le compravendite con la massima onestà e trasparenza: il forum CORSACORTA non trae nessun guadagno dalle inserzione per cui non esiteremo a prendere provvedimenti in caso di condotta scorretta. Il venditore è sempre responsabile di ciò che vende ed è tenuto a dichiarare le condizioni, il prezzo ed il reale stato d'usura dei beni che vende. Inoltre l'inosservanza delle vigenti leggi in materia di compravendita tra usati ed i tentativi di truffa verranno immediatamente segnalati alle autorità alle quali verrà data la massima collaborazione.



Ricordiamo che il Corsacorta non organizza eventi, ma fa in modo che tutti i membri del nostro club chiuso, possano incontrarsi e passare del tempo insieme.
Il forum non è a scopo di lucro, lo facciamo solo per passione





Lo Staff del Forum Corsacorta
Avatar utente
Markil
Fondatore
Fondatore
 
Messaggi: 896
Likes: 0 post
Liked in: 7 posts
Iscritto il: 25 ott 2014, 16:30
Località: Varese
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer Race Blue
Anno: 2015

Torna a Cerco Ricambi e Accessori



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Supporta il forum
cron