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Catene di distribuzione, costi e pareri

4 Chiacchiere in compagnia.

Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda alex72 » 14 nov 2015, 11:07

Si il meccanico ha detto ke fanno sui 70000km. Lunedi' mi apre il blocco e mi sa dire esattamente.Una cosa e' certa:gli intervalli ke danno le Case nn sono x niente attendibili.
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Messaggioda daevart » 14 nov 2015, 12:55

45.000 - 50.000 sono la norma. Tutto il resto, a tuo rischio.

Se poi con la moto ci vai solo a passeggio/non la stressi/non ci vai in pista/ne fai un uso rilassato, quel numero è destinato a salire. Ma sempre a tuo rischio.

Poi succede che salta tutto per aria a 45.001 km e non succede niente a 90.000 km.
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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda daevart » 14 nov 2015, 13:00

Quel che suggerisco di fare è di reperire una moto incidentata a 1500 euro e cannibalizzarla all'occorrenza. Quando ti serve ti prendi la catena, la frizione, il motorino d'avviamento eccetera eccetera....
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Messaggioda alex72 » 14 nov 2015, 13:40

Momento io parlo di moto usata in strada e comprata nuova da te,in poke parole la moto la conosci se dopo l'hai presa usata come me allora e' un altro paio di maniche.Alla fine il meccanico nn ha interesse a fartela piuttosto ke nn fartela?
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda The Vox » 14 nov 2015, 15:20

Grambler ha scritto:Scommettiamo che superi abbondantemente i 60.000?


Sai che ne ho tutto il sospetto?

Però anche se non dovesse essere così, dovessi romperla a 45001, rimango per ora dell'idea che fino al km prima sia troppo presto per pensarci!


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Messaggioda alex72 » 18 nov 2015, 14:32

Allora il meccanico mi ha detto ke nn c'e' necessita' di rifare la distribuzione e ke le catene fanno molti km, quindi i 40000 come ci si immaginava sono pokini x fare la distribuzione.
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Markil » 18 nov 2015, 19:53

Quale meccanico?

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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda daevart » 18 nov 2015, 22:29

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Messaggioda migi2 » 18 nov 2015, 22:44

Ogni casa si mantiene largamente preventiva sul cambio catena.. molte moto sotto 40.mila...

io personalmente la faro verso i 50.mila e la moto non scende mai sotto i 9700 a volte...eppure i 40 mila li ho passati...

ho cambiato cruscotto ma non le catene...

Ragà.. a 40 mila cambiatela.. ma se la usate in modo civile...credo che il limite sia intorno a 70 e passa mila......FATE PIU SPESSO IL CAMBIO OLIO.....PIU' SPESSO CASSO...e li che fate un piacere alla distribuzione
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Ferro » 18 nov 2015, 23:49

Io nella fobia lo cambio ogni 5000 scarsi

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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda alex72 » 19 nov 2015, 3:27

Opificio a Rimini e' service MM
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Messaggioda daevart » 19 nov 2015, 6:28

Si, in questo caso la fonte é molto affidabile
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Messaggioda dbeppe » 15 dic 2015, 11:30

Ragazzi, avete provato ad acquistare il kit distribuzione originale morini? 480 euro. Verificati!
Avete idea del tempo che ci vuole? Si parla di 11 ore di lavoro, fatta bene ma da uno veloce.
Mettici tutti i controlli , regolazioni e sostituzioni che ne derivano ... valvole, corpi farfallati
Se il lavoro viene fatto da uno scrupoloso, che se nota qualcosa di strano te lo sistema come se fosse sua , quella è la migliore garanzia.
Bisogna vedere cosa comprende tutta la cifra e poi magari se ne discute.

Saluti.
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Simon-x » 15 dic 2015, 11:53

dbeppe ha scritto:Ragazzi, avete provato ad acquistare il kit distribuzione originale morini? 480 euro. Verificati!
Avete idea del tempo che ci vuole? Si parla di 11 ore di lavoro, fatta bene ma da uno veloce.
Mettici tutti i controlli , regolazioni e sostituzioni che ne derivano ... valvole, corpi farfallati
Se il lavoro viene fatto da uno scrupoloso, che se nota qualcosa di strano te lo sistema come se fosse sua , quella è la migliore garanzia.
Bisogna vedere cosa comprende tutta la cifra e poi magari se ne discute.

Saluti.


Le volevo pre acquistare in previsione del cambio... Poi minsonobricordaro di avere 12000 km e ho cambiato idea


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Messaggioda alex72 » 15 dic 2015, 12:04

Comunque a 41000 la mia era a posto idem i pattini.
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Messaggioda MonstroMorini » 15 dic 2015, 14:19

I can only speak from my experience........

It is a lot of work 8-) Main problem is the left side, flywheel removal, takes a lot of patience, heat and force.....

After 55k my chains/timing were still OK. There was no significant difference between the old and new chains, the chainwheels are made for infinity.
If you, like me, don't use the revs above 7.500 very often, I think 80 is reasonable for the distribution change. If you do circuit, 40k is a lot.....
It is easily checked as the timing marks don't lie.

Don't forget (apart from all the work) you also need new gaskets, and a new starter freewheel may also be placed, since you have it out already :mrgreen:
Also valve tolerance, synchronization etc. needs to be checked/repaired. So I can understand a mechanic would ask some money.
Greetz,
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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Corsaro73 » 17 dic 2015, 14:17

ne ho comprato uno di kit catene ed al tempo costava oltre 380 euro, lo tengo in caso mi servisse fra 50 anni :D
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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Phoenix85 » 27 dic 2015, 11:22

ma con quei soldi (350 - 380) ho il kit per un cilindro o la distribuzione completa?
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Messaggioda dbeppe » 27 dic 2015, 11:27

480 euro il kit completo originale.
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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda tamb » 25 gen 2017, 19:47

Non ricordo bene i dettagli, ma ricordo che il mio meccanico una volta mi disse che la catena finchè non mostra segni di perdita delle tolleranze, può rimanere senza problemi al suo posto, e per la mia Corsaro di fare la distribuzione non c'è alcun bisogno di parlarne allo stato attuale.
Ovviamente il senso non era di fregarsene, ma di non monitorare costantemente la situazione senza fare interventi non necessari.

Non so se la filosofia sia la migliore o meno perchè io di lavoro faccio ben altro che aggiustare moto, ma a ben guardare seguendo la sua opinione ho portato la V-Raptor 1000 a 90.000km (di strigliate vergognose tra l'altro, le ho veramente cavato il sangue tra fuorigiri & co) senza il minimo intervento alla distribuzione.
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Grambler » 25 gen 2017, 20:05

Tenete solo d'occhio i tendicatena

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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda tamb » 25 gen 2017, 20:57

Grambler ha scritto:Tenete solo d'occhio i tendicatena


A livello di corretto tensionamento o con i km si sdrenano e partono per primi?
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Grambler » 25 gen 2017, 21:08

Sì smontano e si controlla quanti clic hanno in compressione. Vedo di recuperare la misura massima e vi dico... Non me la ricordo

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Messaggioda tamb » 25 gen 2017, 21:42

Grazie ok
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda migi2 » 25 gen 2017, 22:28

Grambler ha scritto:Sì smontano e si controlla quanti clic hanno in compressione. Vedo di recuperare la misura massima e vi dico... Non me la ricordo

Grazie sarebbe davvero.utile

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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda brmoke » 25 gen 2017, 22:47

Il motore della "Sbezziale" è stato aperto a 43000 km e le catene di distribuzione erano impeccabili, nessun necessità di cambiarle. Poi cè da fare una differenza tra le Corsaro a doppie molle e i motori piccoli a molle singole. Basta controllare regolarmente i tendicatene per vedere in che stato sono le catene.
il raccordo più corto tra due punti è una retta, il più bello una curva ;)
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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Naas72 » 28 nov 2018, 16:01

Ciao a tutti.
Vorrei informarmi sui costi sostenuti o che vi hanno preventivato per rifare la distribuzione.

Grazie
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Grambler » 28 nov 2018, 18:55

800/1000 è il costo medio del lavoro

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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda The Vox » 29 nov 2018, 1:08

Si ma Grambler, qual’è la procedura per controllare quanti scatti ha fatto il tendicatena?


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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Grambler » 29 nov 2018, 8:03

ragazzi quando la catena è da cambiare diventa molto rumorosa.

Non ricordo a quanti clic del tendicatena bisogna cambiarla ma probabilmente basta smontarli e vedere a quanto sta l'escursione rispetto a quella massima.

Fino ai 60k km le lascerei li dove sono e considerando il costo probabilmente non le cambierei fin quando non si sentono sbatacchiare violentemente
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda The Vox » 29 nov 2018, 21:17

Grambler ha scritto:ragazzi quando la catena è da cambiare diventa molto rumorosa.

Non ricordo a quanti clic del tendicatena bisogna cambiarla ma probabilmente basta smontarli e vedere a quanto sta l'escursione rispetto a quella massima.

Fino ai 60k km le lascerei li dove sono e considerando il costo probabilmente non le cambierei fin quando non si sentono sbatacchiare violentemente


Condivido a pieno il ragionamento, ma volevo capire se c’era una procedura easy (un coperchietto di ispezione per es) per vedere:
1 a che punto sono
2 per capire se sono quelle larghe o quelle strette...




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Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Grambler » 30 nov 2018, 7:59

no devi smontare il tendicatena oppure togliere i coperchi carter
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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda The Vox » 30 nov 2018, 20:22

Grambler ha scritto:no devi smontare il tendicatena oppure togliere i coperchi carter


Hai foto?


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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda Simon-x » 1 dic 2018, 20:31

Immagine

Bisogna verificare di quanto esce il pistoncino spingipattino

Questo risulta il metodo più affidabile per verificare se la catena ha subito allungamenti anomali o è alla fine della sua vita utile.

Il rumore della distribuzione deriva dal fatto che lo spingicatena è uscito completamente e non riesce più a mantenere la catena tesa


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Re: Catene di distribuzione, costi e pareri

Messaggioda The Vox » 1 dic 2018, 23:31

Simon-x ha scritto:Immagine

Bisogna verificare di quanto esce il pistoncino spingipattino

Questo risulta il metodo più affidabile per verificare se la catena ha subito allungamenti anomali o è alla fine della sua vita utile.

Il rumore della distribuzione deriva dal fatto che lo spingicatena è uscito completamente e non riesce più a mantenere la catena tesa


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E fino a qui non ho dubbi sulla teoria.... il mio dubbio è più pratico:
Se smonto il tendicatena, (pistoncino spingipattino) nell’estrarlo dalla sua sede lui si allunga e quando è estratto non posso sapere quanti scatti ha fatto (di quanto esce) mentre è montato, appunto perché ormai quando è fuori lo vedi come in foto!


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Messaggioda fredlabulle » 9 dic 2018, 23:16

Je changes mes chaines tous les 50 000 kms , chaine morse ou did 92rh2015 120 m ouverte , je l accroche a la vieille et je change sans rien démonter
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Messaggioda fredlabulle » 9 dic 2018, 23:18

brmoke ha scritto:Il motore della "Sbezziale" è stato aperto a 43000 km e le catene di distribuzione erano impeccabili, nessun necessità di cambiarle. Poi cè da fare una differenza tra le Corsaro a doppie molle e i motori piccoli a molle singole. Basta controllare regolarmente i tendicatene per vedere in che stato sono le catene.

c est quoi la sbezziale bendikt ??
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