|

Licenza Creative Commons
CorsacortaTech

Cerco Corsaro 1200

...il primo passo verso la tua nuova belva.

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 5 mag 2015, 16:31

Ho un amico che da diversi mesi è in fissa per la Corsaro ed ammetto che c'è anche un po' il mio zampino se gli è venuta questa voglia...
Potendo l'avrebbe già presa da tempo ma aveva prima da vendere una KTM Superduke del 2007.
Adesso che finalmente pare ci sia riuscito mi ha chiesto di dargli una mano nella ricerca.
Dato che abita non lontano da Carpi gli ho consigliato di portarla a Ferromec appena la prende.
Al momento tra i vari annunci trovati la più interessante sembra questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/mot ... 853118.htm

A lui piace soprattutto per le pompe radiali e per i termignoni, alla potenza non bada molto, si sarebbe anche accontentato di una Avio ma io gliel'ho sconsigliata perché la fascia di prezzo è equivalente ma non ha le forcelle regolabili ne le pompe radiali.
A me piace perché è del 2010, proviene sicuramente dalla vendita fallimentare quindi dovrebbe essere un po' più aggiornata delle precedenti, ha pochi km, vari accessori e sembra ben tenuta.
Mi piacerebbe avere anche un vostro parere o magari anche qualche segnalazione per altre Corsaro interessanti.

Oltre alla moto è interessato anche a montare delle valigie laterali, qualcuno sa per caso chi produce i telaietti?
Grazie.
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Liked in: 5 posts
Moto posseduta: 1200 Sport
Anno: 2010

Re: Cerco Corsaro 1200

Messaggioda Markil » 5 mag 2015, 18:13

Tu sei sicuro che il fallimento garantisca pezzi recenti? No perché la mia gp è la penultima prodotta durante il fallimento eppure regolatore saltato e attuatore frizione difettoso, e pompa frizione pure..
Tracer Race Blue
Il mio consumo medio attuale (media pieni) e' :Immagine.. non ci si può lamentare!! 8-)
Markil
Fondatore
Fondatore

Liked in: 7 posts
Nome: Marco
Moto posseduta: Tracer Race Blue
Anno: 2015

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda Raphael » 5 mag 2015, 19:07

per il Corsaro non esistono telaietti ma solo soluzioni artigianali. L'unica cosa che puoi trovare per quanto riguarda i bagagli la produce Ventura bike.
La moto dell'annuncio è la gemella della mia ed è di un amico del forum (sia corsacorta che pompone).
Già questo dovrebbe essere una garanzia.
#RabbinoTeam
Agriturismo in Umbria con Centro Benessere, Piscina e Ristorante: CASALE DELLE LUCREZIE
Raphael
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Liked in: 4 posts
Nome: Raffaele
Moto posseduta: Corsaro

Messaggioda Markil » 5 mag 2015, 19:23

Beh allora questo cambia tutto!
Tracer Race Blue
Il mio consumo medio attuale (media pieni) e' :Immagine.. non ci si può lamentare!! 8-)
Markil
Fondatore
Fondatore

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 5 mag 2015, 22:30

Quando ritirai la moto mi spiegarono che quelle uscite di fabbrica avevano "tutti gli aggiornamenti".
In particolare si riferivano alla vaschetta ed alle fascette del circuito di raffreddamento, alla valvola blowby ed altre cosette, non proprio a tutto, ad esempio la mia è del 2008 ed ha la sonda lambda sul catalizzatore e la mappatura vecchia, ma tutto il resto era aggiornato in effetti.

Per quanto riguarda le borse, speravo ci fossero almeno dei telaietti per borse semirigide, comunque anche il portapacchi della Ventura Bike può essere utile per montare un bauletto, niente male, grazie.
http://www.ventura-bike.com/Corsaro-1200
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda guglia87 » 8 mag 2015, 12:12

Ti segnalo una Veloce presso Motoatelier a Fiumicello www.motoatelier.it, anche se forse siamo ben lontani dalla tua zona. E' in vendita da un po' quindi sicuramente trattano, ma non è aggiornata.
Corsaro 1200 Veloce grazie delle emozioni che mi hai dato
guglia87
Corsacortino
Corsacortino

Liked in: 1 post
Nome: Andrea
Moto posseduta: EX Corsaro Veloce
Anno: 2007

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 12 mag 2015, 19:45

Grazie per la segnalazione, purtroppo la vendita della superduke non è più andata in porto, quindi a meno ché non accettino permute toccherà aspettare...
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda alessio_00 » 18 mag 2015, 6:24

Se può interessare:

viewtopic.php?f=22&t=658
alessio_00
Nuovo Arrivato
Nuovo Arrivato

Nome: alessio
Moto posseduta: corsaro

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 18 mag 2015, 14:23

Grazie per la segnalazione, una moto anche con più anni ma seguita da Ferromecc e da un proprietario attento è sempre una garanzia, lui però ci teneva alle pompe radiali e poi resta sempre il problema principale che se non vende la sua non se ne fa niente. Gli ho suggerito di abbassare ulteriormente il prezzo che se salta quest'estate non la vende più...
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda alessio_00 » 18 mag 2015, 18:21

StranoMoto ha scritto:Grazie per la segnalazione, una moto anche con più anni ma seguita da Ferromecc e da un proprietario attento è sempre una garanzia, lui però ci teneva alle pompe radiali e poi resta sempre il problema principale che se non vende la sua non se ne fa niente. Gli ho suggerito di abbassare ulteriormente il prezzo che se salta quest'estate non la vende più...

Anch'io avevo il superduke e l'ho venduto per la corsaro...lo rifarei ancora :D ...vedete voi, per ora la moto c'é...Ciao
alessio_00
Nuovo Arrivato
Nuovo Arrivato

Nome: alessio
Moto posseduta: corsaro

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 30 giu 2015, 14:04

Ragazzi vi racconto la fine della storia...
La settimana scorsa mio cognato ha venduto il Superduke 990 parecchio sotto la quotazione eurotax... poteva andare meglio ma si è tolto un pensiero.
Gasatissimi, ci siamo messi a cercare ed abbiamo trovato questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/mot ... 779609.htm

Ieri sono andato a provarla, bellissima ed in condizioni quasi da vetrina, regolarissima ai bassi e quei Termignoni avevano un suono da incanto.
Ultimo tagliando fatto questo mese in concessionaria, veramente bella e perfetta a parte il famoso manicotto da cambiare... ben poca cosa.
Ho fatto di tutto per convincere mio cognato a prenderla, ma dice che è stanco di moto rare ed ultrapotenti, ha preferito qualcosa di più gestibile e più commerciale... oggi ha firmato per una Ducati Monster 1100 Evo... ABS e DTC ed il marchio hanno avuto la meglio sulla tanta sostanza offerta dalla generosa Morini.

Purtroppo è andata così, però ragazzi la Veloce dell'annuncio è da prendere, veramente meravigliosa, se non avessi già 2 moto e già una Morini, la prenderei io solo per quanto è bella!
Stima, rispetto, ammirazione ed anche un po' di invidia, per tutti i fortunati possessori di una Veloce! ok
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda daevart » 1 lug 2015, 6:46

StranoMoto ha scritto:oggi ha firmato per una Ducati Monster 1100 Evo... ABS e DTC ed il marchio hanno avuto la meglio sulla tanta sostanza offerta dalla generosa Morini.

E non ha fatto una lira di danno. Oltre ad essere una moto bellissima (la linea è essenziale come quella della Corsaro), è incredibilmente leggera (circa 175 kg), piccola, compatta ed agile come una gazzella. Ha 11 kgm di coppia e 100 cavalli. Dato il peso piuma ed avendola provata, sembra di guidare una moto con 120 cavalli. Fagli i complimenti, bell'acquisto! Mi piace parecchio <3

Immagine
#RabbinoTeam
:nonvedo :nonsento :nonparlo :scimmia
daevart
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Liked in: 9 posts
Nome: RinRin
Moto posseduta: Aprilia RSV 1000R Tuono
Anno: 0

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 1 lug 2015, 10:36

Senza nulla togliere alla Ducati che è una simpatica e valida motoretta, la Corsaro Veloce sarebbe venuta via a quasi 1500€ in meno, con circa 9000km in meno e pure 50 cavalli in più... per non contare il fatto che la versione Evo ha una migliore elettronica ma non ha le sospensioni ohlins, quindi la Veloce ha sicuramente sospensioni migliori.
Lui voleva una moto facile, e rilassante sia da condurre che da mantenere, con bassi consumi, buona disponibilità di ricambi ed accessori, e facilmente rivendibile, quindi alla fine la Morini ha avuto la peggio...
Io forse sono troppo di parte, ma nonostante trovi l'ABS un'invenzione miracolosa, avrei preso certamente la Corsaro Veloce.
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda daevart » 1 lug 2015, 10:40

35 cavalli in più, azzoppati dai 15 kg in più e la maneggevolezza di un autocarro ;)
#RabbinoTeam
daevart
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 1 lug 2015, 10:53

Perché 35? La Veloce con i termignoni e la centralina dedicata non arriva a 150? Parliamo sempre di misurazioni all'albero.
So comunque che la Ducati è sempre piuttosto abbondante nella dichiarazione dei cavalli mentre sul peso dichiara sempre quello della moto senza liquidi e senza batteria. Sicuramente sarà più piccola, leggera ed agile, ma la Corsaro non mi è sembrata l'autocarro che dici tu.
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Messaggioda Simon-x » 1 lug 2015, 11:22

daevart ha scritto:35 cavalli in più, azzoppati dai 15 kg in più e la maneggevolezza di un autocarro ;)

Basta rivedere appena le quote ciclistiche.... Nonostante tutto la moto è molto puntata in avanti... Bisogna abbassare il culo di circa 3 mm (che sembrano pochi ma sono tantissimi fidati) se il mono avesse l'interesse regolabile sarebbe un gioco da ragazzi da fare... Ahimè sia sachs che ohlins hanno interasse fisso senza possibilità di accorciarlo. Per questo la senti un tir nel cambio direzione.
Simon-x
Moderatore
Moderatore

Liked in: 87 posts
Anno: 20

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda daevart » 1 lug 2015, 11:26

Ok, sfatiamo un pò di miti, altrimenti quando le altre moto ci bastonano rimaniamo con tanti punti interrogativi in testa (com'è possibile? Com'è successo?)

Le corsaro da 140 cavalli (che sono la standard e la veloce) hanno lo stesso motore e non hanno 140 cavalli all'albero :) Verosimilmente i cavalli sono circa 136, almeno questo dicono i banchi prova. L'allegrotto valore di 140 cavalli, probabilmente, è questione di marketing. Precisamente, (e devo ritrovare un pò di grafici) si parla di 136 cavalli per la Standard e circa 138 la veloce per via dei Termignoni. Posso anche aver detto un barile di cazzate, ma questa cosa me la ricordo troppo bene per una serie di discussioni ACCESE sul pompone. Guarda caso, la nuova corsaro dichiara 136 cavalli.

Come vedi, la centralina Morini Racing non fa testo in questo confronto, ne i Termignoni senza DBKiller. In quel caso i 145 cavalli li raggiungi, ma rendi la moto illegale da usare, e quindi non va bene. Per equità di confronto, anche sulla Ducati devi avere 5 cavalli in più montando la centralina Ducati Corse ed i Termignoni aperti.

Il peso a secco della Corsaro è 198kg, quello della M1100Evo è di 169kg (centosessantanove), 175 con i fluidi ed un pò di benzina. Quindi, parliamo di 29 kg in meno, che si traducono in una maneggevolezza da carro da trasporto del bestiame per la Corsaro e da bicicletta da corsa per la Monster. Inoltre, i 29 kg in meno garantiscono un piacere di guida nel misto senza pari, ove puoi sbattere la moto a destra e sinistra senza neanche accorgertene e con una velocità di esecuzione che fa sbiancare, cosa che con la Corsaro non fai.

Aggiunta: i 29 kg in meno garantiscono un rapporto tra peso e potenza maggiormente vantaggioso, e questo spiega la sensazione di guidare una moto MOLTO più potente.

I cavalli sono sempre stati 99 e mai smentiti da nessuno. Lo stesso motore, portato su Bimota DB6E Delirio ove si è fatta una cura diversificante sulla centralina per garantire una rotondità di funzionamento maggiore, produce 95 cavalli.
Last edited by daevart on 1 lug 2015, 11:50, edited 2 times in total.
#RabbinoTeam
daevart
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 1 lug 2015, 11:42

Capisco, quindi numeri a parte, la leggerezza e la facilità del Monster ripagano su strada, più dei 36cv in più della Veloce.
Del resto la Veloce pure ha i suoi annetti, era la rivale dell'S4R, vederla però battuta da un 2 valvole Ducati, francamente mi sconcerta. :occazz
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda daevart » 1 lug 2015, 11:47

Guarda, in molti lo hanno confermato: se prendi una Corsaro e togli il doppio trombone per un monoscarico in titanio leggerissimo, una batteria al litio invece di quella standard da quasi 5kg e dei buoni cerchi, guadagni cca 20 kg, e la moto diventa un cavallo pazzo, un go kart rispetto a quella attuale.

Per fartela ancora più semplice, se dovessi togliere il doppio trombone e mettere il mass, complice la rimozione del collettore ad Y pesantissimo e di uno degli scarichi e lasciando immutata la potenza (che sembra essere confermata a quasi 139 cavalli), noteresti che la moto sarebbe MOLTO più cattiva ed agile perchè hai eliminato quasi 9-10kg di masse sospese e migliorato il rapporto tra peso e potenza...

StranoMoto ha scritto:Capisco, quindi numeri a parte, la leggerezza e la facilità del Monster ripagano su strada, più dei 36cv in più della Veloce.
Del resto la Veloce pure ha i suoi annetti, era la rivale dell'S4R, vederla però battuta da un 2 valvole Ducati, francamente mi sconcerta. :occazz

A motore non la può battere, ma nel complesso gli crea tantissimi problemi :) Ricordati che Totò disse che il risultato è fatto dalla somma, e non stiamo giudicando il solo motore, bensì l'alchimia creata dall'intera moto. Se tu potessi togliere 10 kg alla tua moto mantenendo inalterate le caratteristiche di potenza e coppia del motore, non la riconosceresti. Davvero.
Last edited by daevart on 1 lug 2015, 13:34, edited 2 times in total.
#RabbinoTeam
daevart
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda Raphael » 1 lug 2015, 12:39

daevart ha scritto:Le corsaro da 140 cavalli (che sono la standard e la veloce) hanno lo stesso motore e non hanno 140 cavalli all'albero :) Verosimilmente i cavalli sono circa 136, almeno questo dicono i banchi prova. L'allegrotto valore di 140 cavalli, probabilmente, è questione di marketing. Precisamente, (e devo ritrovare un pò di grafici) si parla di 136 cavalli per la Standard e circa 138 la veloce per via dei Termignoni. Posso anche aver detto un barile di cazzate, ma questa cosa me la ricordo troppo bene per una serie di discussioni ACCESE sul pompone. Guarda caso, la nuova corsaro dichiara 136 cavalli.

Ho visto molte bancate riguardanti il corsaro e tutte o quasi confermano i 140 cv all'albero (però rimane il fatto che con il banco si riescono a far vedere i cv che uno vuole vedere e non quelli che magari ci sono in realtà).
La nuova corsaro dichiara meno cavalli perché hanno "spompato" il motore (di sicuro 1 sola molla per valvola invece delle 2 che c'erano in precedenza) per avere una maggiore fluidità e affidabilità.
#RabbinoTeam
Agriturismo in Umbria con Centro Benessere, Piscina e Ristorante: CASALE DELLE LUCREZIE
Raphael
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Liked in: 4 posts
Nome: Raffaele

Messaggioda guglia87 » 1 lug 2015, 12:48

Mah.. Io arrivo da una hornet 600.. Non ho guidato tante altre moto,quindi forse il mio parere non è da esperto,anche se di km ne ho fatti veramente tanti. Io non credo che si possa fare un semplice discorso peso cavalli .. Il corsaro è vero non è un fulmine nei cambi,ma dandoci dentro di fisico si fanno bei numeri lo stesso..anzi io riesco a guidarla meglio della hornet per esempio perche i fianchi sono più stretti.. Quindi dire che 35 cv in meno con 29kg in meno sono sicuramente meglio mi sembra azzardato,almeno in un contesto fuori da quello della pista .
Corsaro 1200 Veloce grazie delle emozioni che mi hai dato
guglia87
Corsacortino
Corsacortino

Nome: Andrea
Moto posseduta: EX Corsaro Veloce

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda daevart » 1 lug 2015, 13:07

Io ne ho viste tipo 6-7 tutte con potenze oscillanti tra i 136 ed i 138 cavalli.

guglia87 ha scritto:Quindi dire che 35 cv in meno con 29kg in meno sono sicuramente meglio mi sembra azzardato,almeno in un contesto fuori da quello della pista .

Si parlava di misto.
#RabbinoTeam
daevart
Corsacortista Indiscusso
Corsacortista Indiscusso

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda StranoMoto » 1 lug 2015, 15:24

Sono d'accordo sul fatto che l'alchimia della moto conti di più del gelido rapporto numerico tra potenza e peso.
Io come manico sono piuttosto scarso e sulla mia modestissima 1200 sport con 117cv ho avuto modo di notare quanto sia più agile e stabile da che ho montato le cartucce Andreani. Finalmente adesso riesco a sfruttare un po' il motore che prima mi metteva solo soggezione.
Azzeccare il giusto assetto, avere le gomme giuste e meno peso fa davvero tanto, non solo in termini di tempi ma anche di divertimento.
Se il problema della maneggevolezza del Corsaro si corregge cambiando scarichi e batteria allora sono soldi ben spesi, perché poi le sospensioni sono già ampiamente regolabili, quindi immagino che in mani capaci si riesca a trovare un setup adatto.
Capisco che il monster nasca già con una maneggevolezza da bici, ma neanche è giusto etichettare la Corsaro Veloce come vecchio autocarro, se con pochi accorgimenti può ancora dar fastidio a moto molto più recenti.
Uno dei dubbi che avevamo io e mio cognato prima che lui prendesse la Evo era: "meglio il Monster 1100S con le ohlins a 6000€ o una corsaro veloce a 5000€?"
Io sostenevo che comunque con 1000€ si possono fare tante belle cosette su una Corsaro e che comunque hai più motore già di partenza, magari avrei fatto male, ma avrei preferito la Veloce. Si era convinto anche lui, poi la presenza dell'ABS ed il DTC sulla Evo ha rimesso tutto in discussione, la serenità e la sicurezza pure hanno un gran valore.
StranoMoto
Corsacortino
Corsacortino

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda migi2 » 4 lug 2015, 15:17

due cerchi oz e una cartuccia andreani )) rendono il corsaro un arma.. forse è meglio lascirla cosi ))
migi2
Corsacortista
Corsacortista

Liked in: 25 posts
Moto posseduta:

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda matteo 01 » 15 ago 2015, 17:57

Rispetto ogni parere, ma dire che la corsaro ha la maneggevolezza di un autocarro, mah!
Si dice che il mondo e' bello perche' e' vario...
Saluti a tutti.
matteo 01
Nuovo Arrivato
Nuovo Arrivato

Liked in: 0 post
Nome: matteo
Moto posseduta: la prossima Morini
Anno: 1

Messaggioda Markil » 15 ago 2015, 19:02

Poi comunque non vi ricordate che la differenza la fa sempre il pilota.. e ci vuole rischiare di più la vita in strada..

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Tracer Race Blue
Markil
Fondatore
Fondatore

Cerco Corsaro 1200

Messaggioda matteo 01 » 15 ago 2015, 19:35

Sono perfettamente d'accordo con te!!!
matteo 01
Nuovo Arrivato