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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

4 Chiacchiere in compagnia.

Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 2 ago 2017, 22:19

Oltretutto le molle di apertura della corsaro sono molto rigide.

Comunque ho acquistato un rinvio leva (il pirulino che spinge il pistoncino) regolabile in lunghezza

Fra uno o due giorni arriva. Questo dovrebbe aiutare ad aprire il pacco frizione un pochino in più.

Quoto il discorso di ferro per quanto riguarda l’asta spingidischi


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Grambler » 3 ago 2017, 6:58

Per le molle potere mettere quelle gp, un pelo più morbide ma dovrebbero andare bene.

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Messaggioda babigaiofo » 3 ago 2017, 11:13

Ferro, hai ragione, giusto il ragionamento.... Per cui si può dire che l'attuatore Oberon deve essere accompagnato anche dal pompante maggiorato altrimenti con l'originale si rischia di avere il problema....
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Messaggioda babigaiofo » 3 ago 2017, 11:15

Quant'è la pompa radiale originale della corsaro?
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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda mistermototopo » 3 ago 2017, 12:14

15x18 se non sbaglio...
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Ferro » 3 ago 2017, 20:17

attenzione a spingere più del dovuto l'asta del rinvio, se non sbaglio la corsa deve essere di 2,5mm e se si esagera succede che l'asta entra tutta nella guida e poi ci si impunta nel ritorno restando bloccata con frizione aperta. avevo provato a spingere manualmente con una flangia artigianale avvitata alle sedi dell'attuatore con una vite al centro, pian piano sono avanzato e andando oltre i 2,5mm l'asta entra e si impunta non tornando in dietro con la forza delle molle. ho fatto questa prova perche con frizione tirata e moto sui cavalletti vedevo girare la ruota posteriore e credevo fosse un problema di pompa o attuatore che non aprivano bene il pacco, invece ho scoperto che è l'olio che fa trascinamento centrifugo....nessun problema una volta a terra la ruota posteriore. cambio normale e non ruvido, folle facile da trovare e niente impuntamenti particolari.attuatore originale e pompa discacciati 16mm.

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda mistermototopo » 4 ago 2017, 8:06

Ferro ha scritto:ho fatto questa prova perche con frizione tirata e moto sui cavalletti vedevo girare la ruota posteriore e credevo fosse un problema di pompa o attuatore che non aprivano bene il pacco, invece ho scoperto che è l'olio che fa trascinamento centrifugo....nessun problema una volta a terra la ruota posteriore. cambio normale e non ruvido, folle facile da trovare e niente impuntamenti particolari.attuatore originale e pompa discacciati 16mm.

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A me adesso la ruota gira poco poco sui cavalletti, nella stessa situazione con attuatore upgradato e pompa normale, prendeva proprio velocità!
Adesso mi trovo così configurato.... pompa Brembo rcs da 17 ed attuatore maggiorato da 30, cambio precisissimo, nessun problema di ricerca della folle e morbido da paura. Con l'occasione ho montato anche la pompa freno da 19 sempre Brembo rcs, ma questa è un'altra storia....
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda babigaiofo » 4 ago 2017, 13:15

Ricapitolando la pompa originale é da 15, per cui meglio la 16 o la 17?

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Messaggioda mistermototopo » 7 ago 2017, 10:22

Non saprei, io ho preso la 17 e funziona tutto alla perfezione ma ho dovuto rinunciare ad un po' di morbidezza. Con la 16 sarebbe rimasta più morbida ma bisogna vedere se è sufficiente a fare il lavoro per cui la 15 non basta....
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 11 ago 2017, 14:33

Acquistato il semplice premipistone alberino o come preferite chiamarlo regolabile (ha una brugola al centro del cilindretto) che permette di allungare di un paio di mm la corsa della pompa.

Risultato Stacca molto meglio e quasi sicuramente potrebbe andare bene per le leve cinesi

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda babigaiofo » 11 ago 2017, 20:39

Dove l'hai trovato? Prezzo? Io ho rimontato l originale e ora il cambio nn è più ruvido

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Messaggioda mistermototopo » 12 ago 2017, 9:02

Io probabilmente avevo qualche problema alla pompa. Me lo sono fatto fare al tornio in alluminio da un amico e sono andato progressivamente accorciandolo, ma alla fine per avere la frizione che non slitta sono arrivato ad essere nuovamente nella condizione di partenza. Anche con le originali non ho risolto niente. Spero per voi che sia sufficiente ok ok
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 12 ago 2017, 20:27

mistermototopo ha scritto:Io probabilmente avevo qualche problema alla pompa. Me lo sono fatto fare al tornio in alluminio da un amico e sono andato progressivamente accorciandolo, ma alla fine per avere la frizione che non slitta sono arrivato ad essere nuovamente nella condizione di partenza. Anche con le originali non ho risolto niente. Spero per voi che sia sufficiente ok ok


Potresti avere avuto anche l’ultimo disco frizione più spesso.

In questo modo la frizione probabilmente non apriva tutta.

Nelle frizioni pre-adler/adige per regolare l’antisaltellamento si usava un disco in metallo che variava da 1,5 a 2 mm. Se hai il disco più spesso montato va da se che la frizione non apre del tutto e hai bisogno di più spinta per aprirla.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Grambler » 12 ago 2017, 23:05

Sottoscrivo! Il problema era la regolazione del pacco anche secondo me.

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Messaggioda mistermototopo » 16 ago 2017, 10:30

Probabilmente avete ragione, ma resto dell'idea che avevo problemi alla pompa. Ho sempre cambiato l'olio di freni e frizione con cadenza quasi annuale ma la frizione è diventata mano a mano sempre più dura da azionare fino a diventare un mattone. Non credo che la durezza di attivazione dipenda dallo spessore dei dischi....
Altra cosa che ho notato è che l'olio della pompa della frizione si scuriva molto e velocemente e non ho mai capito perchè visto che è un circuito chiuso. Adesso che l'ho cambiata ho svuotato tutto e pulito il serbatoietto che aveva dei sedimenti nerastri (poca roba per la verità, ma c'erano).
E comunque ora è tutto ok, con la pompa settata su 17x16 resta anche pittosto morbida (non morbidissima ma accettabile), mentre se la metto 17x18 diventa piuttosto duretta ma comunque meglio di quella originale...... Il tutto sempre con attuatore Oberon
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Grambler » 16 ago 2017, 12:19

Si scuriva perché il gommino della frizione era difettoso e andava cambiato. È un problema della pompa Brembo riconosciuto.

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Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda mistermototopo » 16 ago 2017, 16:02

Non ne sapevo nulla.... ormai ho fatto... va bene così...
Grazie a tutti per i consigli
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda babigaiofo » 16 ago 2017, 19:11

Anche il mio è scuro, dove si trova il gommino frizione? Un casino cambiarlo?

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda 4Emme » 25 ago 2017, 14:04

Simon-x ha scritto:Acquistato il semplice premipistone alberino o come preferite chiamarlo regolabile (ha una brugola al centro del cilindretto) che permette di allungare di un paio di mm la corsa della pompa.

Risultato Stacca molto meglio e quasi sicuramente potrebbe andare bene per le leve cinesi

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Confermo quanto dice Simon, io senza saperlo mi son trovato sui gruppi freno/frizione i premipistone regolabili già montati. Avevo poi sostituito le leve originali con le classiche cinesi e montato poco dopo l'attuatore Oberon. Da li problemi sia al freno che arrivava pur regolato alla massima distanza a schiacciarmi le dita sia alla frizione che staccava a pochi mm dalla manopola. Regolati entrambi i premipistoni quasi a fine corsa utile e freno e frizione di nuovo ok.
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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda The Vox » 28 ott 2017, 20:24

Simon-x ha scritto:Oltretutto le molle di apertura della corsaro sono molto rigide.

Comunque ho acquistato un rinvio leva (il pirulino che spinge il pistoncino) regolabile in lunghezza

Fra uno o due giorni arriva. Questo dovrebbe aiutare ad aprire il pacco frizione un pochino in più.

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Simon, divo lo hai preso? Hai il link?

Io monto una ps13 che con l’attuatore Brembo andava benissimo, se monto l’oberon devo sostituirla con una pompa da 16?

Ciao


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 30 ott 2017, 19:47

The Vox ha scritto:
Simon-x ha scritto:Oltretutto le molle di apertura della corsaro sono molto rigide.

Comunque ho acquistato un rinvio leva (il pirulino che spinge il pistoncino) regolabile in lunghezza

Fra uno o due giorni arriva. Questo dovrebbe aiutare ad aprire il pacco frizione un pochino in più.

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Scusa se ci ho messo tanto non trovavo più l’inserzione.

Con la suter ho utilizzato senza problemi la semiradiale brembo originale con leva originale e il suo attuatore originale ma probabilmente la mia frizione era ben regolata nell’apertura...

questo è l’attuatore che ho acquistato anche se non era necessario al %

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2540569054

L’ho comunque montato ed effettivamente la frizione da fermo funzionava meglio.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Federicoca » 9 gen 2019, 7:39

Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda The Vox » 9 gen 2019, 19:22

Federicoca ha scritto:Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Se guardi sul sito Oberon, troverai nel menu di selezione sia il Corsaro che il Corsaro Veloce, questo perché le pompe del Corsaro e della Veloce erano diverse....

Quindi se compri l’attuatore per la Corsaro std, sarà plug&play....

Però se poi in un futuro monterai una pompa radiale, valuta bene la sua dimensione, perché se la prendi grande ti troverai che l’attuatore apre la frizione subito, ma questo è un ragionamento che vale anche oggi con l’attuale attuatore Brembo o Grimeca che già monti di serie....


Per quanto concerne la tua domanda, cioè se la modifica è valida oppure no.... dipende da cosa intendi!

La modifica non cambia molto il comportamento della frizione, la rende leggermente più morbida per via di una differente sezione della camera e dell’albero interno all’attuatore ma niente più...

Ovviamente se il tuo attuatore perde (come la maggior parte dei vecchi attuatori) e per questo motivo lo vuoi cambiare, ti consiglio l’oberon e non l’originale, perché è decisamente migliore come fattura e materiali.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi!

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Federicoca » 9 gen 2019, 19:30

The Vox ha scritto:
Federicoca ha scritto:Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Però se poi in un futuro monterai una pompa radiale, valuta bene la sua dimensione, perché se la prendi grande ti troverai che l’attuatore apre la frizione subito, ma questo è un ragionamento che vale anche oggi con l’attuale attuatore Brembo o Grimeca che già monti di serie....


Per quanto concerne la tua domanda, cioè se la modifica è valida oppure no.... dipende da cosa intendi!

La modifica non cambia molto il comportamento della frizione, la rende leggermente più morbida per via di una differente sezione della camera e dell’albero interno all’attuatore ma niente più...

Ovviamente se il tuo attuatore perde (come la maggior parte dei vecchi attuatori) e per questo motivo lo vuoi cambiare, ti consiglio l’oberon e non l’originale, perché è decisamente migliore come fattura e materiali.

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda The Vox » 10 gen 2019, 12:36

Federicoca ha scritto:
The Vox ha scritto:
Federicoca ha scritto:Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Allora, l’errore che fanno molti, è tenere la leva frizione parallela al terreno, questo perché viene regolata così su quasi tutte le moto naked.... prova invece a dargli una inclinazione tale che le dita appoggiate sulla leva siano in linea con l’avambraccio! (Ovviamente quando sei in sella alla moto)

È la posizione più naturale per fare quel tipo di movimento ripetute volte....

Poi per ammorbidirla, l’attuatore Oberon aiuta leggermente, mentre la pompa radiale quasi peggiora....
L’accoppiata pompa radiale più attuatore Oberon sono quasi identiche alla tua situazione, l’unica differenza è che la pompa radiale di da più sensibilità... è più modulabile... però rimane dura!

Prova bene la posizione, io avevo quasi risolto i dolori all’avambraccio che si accusano dopo 300km....
Dita, mano e avambraccio devono essere in linea fino al gomito.... visti lateralmente!

Ciao




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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Federicoca » 10 gen 2019, 14:09

The Vox ha scritto:
Federicoca ha scritto:
The Vox ha scritto:[quote="Federicoca"]Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Poi per ammorbidirla, l’attuatore Oberon aiuta leggermente, mentre la pompa radiale quasi peggiora....
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Sent from my iPhone using Corsacorta App[/quote]Grazie mille The Vox, scusami, ma non avevo visto la risposta... Provo a verificare anche quello, anche se già mi sembrava di avere la mano in linea con l'avambraccio... Quindi per ammorbidirla meglio Oberon e lasciare pompa frizione assiale, giusto? Magari trovassi un'occasione per APTC

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 10 gen 2019, 14:50

La frizione del corsaro senza aptc è di marmo specie se l’attuatore è il grimeca.

L’attuatore oberon da 28 mm aiuta moltissimo con una spesa contenuta. Mentre L a spesa della pompa frizione è decisamente più alta a meno di non trovare qualche cosa di usato.

Io che ho problemi di cervicale causa cadute varie mi ha giovato molto.

Se non sbaglio una pompa con rapporto più favorevole è quella del multistrada 1100 con attacco tubi sopra e non sotto. Ma non ne sono certo sull’annata.


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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Simon-x » 10 gen 2019, 14:52

Federicoca ha scritto:
The Vox ha scritto:
Federicoca ha scritto:[quote="The Vox"][quote="Federicoca"]Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Dipende che attuatore compri!
Se guardi sul sito Oberon, troverai nel menu di selezione sia il Corsaro che il Corsaro Veloce, questo perché le pompe del Corsaro e della Veloce erano diverse....

Quindi se compri l’attuatore per la Corsaro std, sarà plug&play....

Però se poi in un futuro monterai una pompa radiale, valuta bene la sua dimensione, perché se la prendi grande ti troverai che l’attuatore apre la frizione subito, ma questo è un ragionamento che vale anche oggi con l’attuale attuatore Brembo o Grimeca che già monti di serie....


Per quanto concerne la tua domanda, cioè se la modifica è valida oppure no.... dipende da cosa intendi!

La modifica non cambia molto il comportamento della frizione, la rende leggermente più morbida per via di una differente sezione della camera e dell’albero interno all’attuatore ma niente più...

Ovviamente se il tuo attuatore perde (come la maggior parte dei vecchi attuatori) e per questo motivo lo vuoi cambiare, ti consiglio l’oberon e non l’originale, perché è decisamente migliore come fattura e materiali.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi!

Ciaooo


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Grazie mille The Vox, mi hai dato una bella spiegazione... L'attuatore che monto adesso è quello di serie e non perde...ll motivo per cui volevo cambiarlo è perché la frizione è veramente dura e nei giri lunghi perdo sensibilita in tutto l'avambraccio... E sinceramente non sono nemmeno tanto esile :-) Quindi avevo pensato che per renderla più morbida possibile, montare anche una pompa radiale oltre all'attuatore Oberon, invece dell'assiale che monto adesso, avrebbe amplificato la morbidezza della leva.

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Allora, l’errore che fanno molti, è tenere la leva frizione parallela al terreno, questo perché viene regolata così su quasi tutte le moto naked.... prova invece a dargli una inclinazione tale che le dita appoggiate sulla leva siano in linea con l’avambraccio! (Ovviamente quando sei in sella alla moto)

È la posizione più naturale per fare quel tipo di movimento ripetute volte....

Poi per ammorbidirla, l’attuatore Oberon aiuta leggermente, mentre la pompa radiale quasi peggiora....
L’accoppiata pompa radiale più attuatore Oberon sono quasi identiche alla tua situazione, l’unica differenza è che la pompa radiale di da più sensibilità... è più modulabile... però rimane dura!

Prova bene la posizione, io avevo quasi risolto i dolori all’avambraccio che si accusano dopo 300km....
Dita, mano e avambraccio devono essere in linea fino al gomito.... visti lateralmente!

Ciao




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Trovare una aptc usata è come trovare il santo graal inciampando in una pietra.

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Federicoca » 10 gen 2019, 14:55

Simon-x ha scritto:La frizione del corsaro senza aptc è di marmo specie se l’attuatore è il grimeca.

L’attuatore oberon da 28 mm aiuta moltissimo con una spesa contenuta. Mentre L a spesa della pompa frizione è decisamente più alta a meno di non trovare qualche cosa di usato.

Io che ho problemi di cervicale causa cadute varie mi ha giovato molto.

Se non sbaglio una pompa con rapporto più favorevole è quella del multistrada 1100 con attacco tubi sopra e non sotto. Ma non ne sono certo sull’annata.


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Grazie Simon-x Per adesso proverò con Oberon ed eventualmente pompa frizione... Se capita qualche occasione passerò ad APTC

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Re: Attuatori frizione oberon (gda chiuso)

Messaggioda Federicoca » 10 gen 2019, 15:42

Simon-x ha scritto:
Federicoca ha scritto:
The Vox ha scritto:[quote="Federicoca"][quote="The Vox"][quote="Federicoca"]Riesumo questo topic perché volevo capire, a distanza di qualche tempo, se la modifica è valida oppure no. Io ho una pompa frizione assiale (Corsaro 2008), dovrei cambiare anche quella se metto l'Oberon? Se sì, cosa mi consigliate?

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Dipende che attuatore compri!
Se guardi sul sito Oberon, troverai nel menu di selezione sia il Corsaro che il Corsaro Veloce, questo perché le pompe del Corsaro e della Veloce erano diverse....

Quindi se compri l’attuatore per la Corsaro std, sarà plug&play....

Però se poi in un futuro monterai una pompa radiale, valuta bene la sua dimensione, perché se la prendi grande ti troverai che l’attuatore apre la frizione subito, ma questo è un ragionamento che vale anche oggi con l’attuale attuatore Brembo o Grimeca che già monti di serie....


Per quanto concerne la tua domanda, cioè se la modifica è valida oppure no.... dipende da cosa intendi!

La modifica non cambia molto il comportamento della frizione, la rende leggermente più morbida per via di una differente sezione della camera e dell’albero interno all’attuatore ma niente più...

Ovviamente se il tuo attuatore perde (come la maggior parte dei vecchi attuatori) e per questo motivo lo vuoi cambiare, ti consiglio l’oberon e non l’originale, perché è decisamente migliore come fattura e materiali.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi!

Ciaooo


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Grazie mille The Vox, mi hai dato una bella spiegazione... L'attuatore che monto adesso è quello di serie e non perde...ll motivo per cui volevo cambiarlo è perché la frizione è veramente dura e nei giri lunghi perdo sensibilita in tutto l'avambraccio... E sinceramente non sono nemmeno tanto esile :-) Quindi avevo pensato che per renderla più morbida possibile, montare anche una pompa radiale oltre all'attuatore Oberon, invece dell'assiale che monto adesso, avrebbe amplificato la morbidezza della leva.

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Allora, l’errore che fanno molti, è tenere la leva frizione parallela al terreno, questo perché viene regolata così su quasi tutte le moto naked.... prova invece a dargli una inclinazione tale che le dita appoggiate sulla leva siano in linea con l’avambraccio! (Ovviamente quando sei in sella alla moto)

È la posizione più naturale per fare quel tipo di movimento ripetute volte....

Poi per ammorbidirla, l’attuatore Oberon aiuta leggermente, mentre la pompa radiale quasi peggiora....
L’accoppiata pompa radiale più attuatore Oberon sono quasi identiche alla tua situazione, l’unica differenza è che la pompa radiale di da più sensibilità... è più modulabile... però rimane dura!

Prova bene la posizione, io avevo quasi risolto i dolori all’avambraccio che si accusano dopo 300km....
Dita, mano e avambraccio devono essere in linea fino al gomito.... visti lateralmente!

Ciao




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Trovare una aptc usata è come trovare il santo graal inciampando in una pietra.

(Tanto tanto culo per vox!!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro[/quote] Speriamo, non si sa mai, magari si inciampa nella pietra giusta

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